Il Bio Asilo del Carpanedo

Scuola dell’infanzia paritaria

codice SP1A875004

LA STORIA

Il Bioasilo del CARPANEDO nasce dall’idea di creare un metodo nuovo dove far crescere i bambini, un luogo che sia in armonia con la natura. Per natura si intende sia l’ambiente circostante sia la natura stessa del bambino.
Abbiamo usato la parola BIO per sottolineare questa caratteristica che è l’aspetto fondante di tutto il progetto.
Un asilo BIO, un asilo che vive in mezzo alla natura e dentro la natura di ogni bambino.
All’interno di una fattoria didattica dove ci sono gli animali, tra il bosco e il ruscello, sorge una struttura ecocompatibile, una bio-architettura priva di agenti inquietanti, una struttura di legno e vetro, in dialogo costante con l’ambiente esterno, che limita al massimo i suoi consumi.
L’edificio è stato progettato in “Classe A – Certificazione CASACLIMA”.
Sono stati utilizzati pavimenti in legno naturale certificato, infissi in legno ed il riscaldamento avviene con fonti energetiche rinnovabili (caldaia a pellets); i pannelli solari termici forniscono tutta l’acqua calda necessaria, i pannelli fotovoltaici incrementano la produzione di energia elettrica. Le grandi vetrate aumentano l’illuminazione naturale e l’aerazione creando un rapporto costante con le mutazioni della natura circostante.

La struttura è stata ideata e realizzata all’insegna dell’architettura sostenibile: abitare il legno significa vivere la natura.
Gli spazi sono ariosi e in comunicazione tra loro con ambienti neutri pronti a trasformarsi a seconda delle esigenze.
La nostra sfida è quella di dimostrare quanto sia importante la collaborazione tra bambini, quanto il non dividerli in classi per fasce d’età sia una risorsa, un modo più naturale di crescere e di relazionarsi. Tutti i bambini a seconda dell’età e delle competenze vengono stimolati verso l’autonomia. Crediamo in un bambino competente fino alla nascita, predisposto biologicamente all’esplorazione, alla scoperta, alla comunicazione.
Anche l’alimentazione ha un ruolo fondamentale nella crescita del bambino, pertanto abbiamo deciso di proporre una cucina vegetariana e biologica per garantire il massimo della qualità e sostenere una corretta educazione alimentare.
Questo è sicuramente il nostro punto di partenza il lavoro quotidiano su noi stessi e sulla relazione.

Il Servizio

La struttura architettonica del “Centro”, situata in una zona pianeggiante della Fattoria, protetta dai venti, progettata a misura di bambino, è stata realizzata interamente in legno e fibre naturali, secondo i canoni fondamentali della bioarchitettura.

Il Progetto dell’edificio ha tenuto presenti alcuni principi fondamentali che devono garantire il rispetto per l’ambiente, il risparmio energetico e il benessere per chi usufruisce del “Centro”,la sua realizzazione è stata eseguita rinunciando totalmente ad isolanti nocivi, impregnanti e solventi chimici. Sono stati utilizzati pavimenti in legno naturale, infissi in legno ed il riscaldamento avviene con fonti energetiche rinnovabili (caldaia a pellets ); i pannelli solari termici forniscono tutta l’acqua calda necessaria, i pannelli fotovoltaici incrementano la produzione di energia elettrica, inoltre un sistema di recupero delle acque piovane fornisce acqua per i wc e acqua per irrigare il giardino. Inoltre per assicurare massimo soleggiamento, la maggior parte delle superfici vetrate sono orientate a sud-ovest.

Attraverso l’uso del verde un giardino pensile posto sul tetto garantisce la regolazione del microclima. Le grandi vetrate aumentano l’illuminazione naturale e l’aerazione creando un rapporto costante con le mutazioni della natura circostante; vi è inoltre un sistema di aerazione forzata che consente il cambiamento dell’aria anche nella stagione fredda senza sprecare calore. Tutte le pareti sono ben isolate dando così grande comfort termoacustico. Tutti gli arredi e i complementi sono realizzati con materiali ecologici.


Gli Spazi Interni

L’impostazione degli ambienti è stata realizzata in orizzontale evidenziando la scelta di assenza di gerarchie tra i diversi spazi e la loro accessibilità: i locali di servizio, di lavoro degli adulti e dei bambini, le aule e gli uffici. Gli spazi sono trasformabili, devono poter mutare durante la giornata e durante l’anno, essere plasmati e ri-progettati a seconda delle necessità, dei diversi usi. L’area di ingresso è uno spazio che accoglie i bambini, dove si cambiano e si preparano per la loro giornata, dove i genitori si incontrano tra loro e con gli educatori per scambiarsi informazioni ed opinioni.

Dall’ingresso si accede a tutte le aree di servizio (wc disabili, ufficio, infermeria, spogliatoio e bagni del personale, lavanderia) e alla zona dedica ai bambini. Da un’ampia area di circa 200 mq si accede ad un laboratorio (atelier) destinato alle attività di manipolazione, sperimentazione e ricerca, alla cucina con la dispensa e a due grandi spazi progettati per le diverse attività. Gran parte delle pareti divisorie sono “trasparenti”, ciò permette al personale educativo e non, di avere sempre una visione di insieme degli spazi e del loro uso.

LA GIORNATA EDUCATIVA

Nello svolgersi della giornata ci sono dei momenti specifici e costanti che determinano la “routine quotidiana”. Tali momenti rappresentano la pratica attraverso cui si realizza la cura del bambino in momenti considerati di estrema importanza per la sua crescita, sia dal punto di vista fisico che psichico, nonché per l’apprendimento di prassi educative ed autonomie che lo accompagneranno per tutta la vita. Il bambino deve vivere le “routine” come tempi preziosi che richiedono ritualità, calma e attenzione per essere adeguatamente compresi. Quando l’ambiente che lo circonda è attento a lui, alle sue emozioni, alla sua libertà di movimento e di scelta, il bambino comincia a guardare all’altro benevolmente. Dalla ripetitività dei momenti nascono il ricordo, la previsione di ciò che sta per accadere, la sicurezza, la scansione temporale, le radici dell’apprendimento.

RISTORAZIONE

La cucina interna propone ai bambini un menù biologico e vegetariano elaborato da una dietista e approvato dalla Asl 5, anche al fine di facilitare il percorso di educazione al gusto e favorire l’acquisizione di comportamenti alimentari corretti e rispettosi dell’ambiente.

ACCESSO AL SERVIZIO

Per accedere al servizio è necessario presentare apposita domanda, disponibile presso gli uffici della cooperativa sociale COCEA

RAPPORTI CON LE FAMIGLIE

I momenti di partecipazione delle famiglie alla vita scolastica avvengono sia in modo informale (scambio di informazioni nel quotidiano, feste, etc…) sia in momenti strutturati (i colloqui individuali, assemblee etc…).
Le modalità di contatto casa-scuola sono strutturate in:

– Assemblea nuovi iscritti (giugno); per presentare gli aspetti generali dell’organizzazione del servizio

– Incontri di sezione, per presentare la programmazione educativa e per confrontare, discutere parlare con i genitori della vita dei bambini; spesso, nel corso di questi incontri vengono proposti filmati o diapositive inerenti le attività didattiche per informare, coinvolgere e fornire spunti di discussione e di confronto.

– Colloqui individuali con ogni famiglia, fatti prima e durante l’anno scolastico, calendarizzati dalle insegnanti o richiesti dalla famiglia, finalizzati a raccogliere conoscenze specifiche, a costruire un dialogo ravvicinato, personalizzato tra educatori e genitori.

– Scambio quotidiano al momento dell’entrata e dell’uscita si cerca di creare sempre un contesto accogliente. In quest’occasione “accoglienza” significa riservare per ogni bambino e ogni genitore un momento da dedicare loro, una parola significativa, un gesto di disponibilità.